Metriche di conversione del ROI




Metriche di conversione del ROI

È evidente, tuttavia, che un'azione di Web Marketing non può tener conto solo dei risultati ottenuti attraverso l'applicazione di una formula. Un passo fondamentale da compiere è quello di calcolare i costi di conversione sostenuti per la trasformazione utente/cliente. Sono due le metriche di conversione di cui un'azione SEM deve tener conto: il Cost Per Order (CPO) e il Cost Per Action (CPA).

CPO: si utilizza quando si lavora con siti di e-commerce e consente di calcolare quale è stato il costo necessario per ricevere un ordine dal sito.

CPA: si utilizza quando si lavora con siti che non vendono i prodotti pubblicizzati direttamente on line. Consente di valutare la qualità del traffico ottenuta dal sito. Vengono tenute in conto le azioni compiute dagli utenti che visitano il sito (richiesta di un preventivo, scaricamento di un listino prezzi o di un cataweb analysiso, iscrizione ad una newsletter, ecc.). In altri termini, basandosi sulla valutazione di un traffico altamente targettizzato, il Cost per Action consente di effettuare una stima delle future trasformazioni dei contatti ottenuti dal sito in clienti che acquisteranno i prodotti pubblicizzati.

Il calcolo dei costi di conversione si utilizza soprattutto quando si attuano campagne PPC (Pay per Click). La loro utilità può essere comunque testata quando si porta avanti una campagna di Posizionamento Puro. A tale proposito, invitiamo l'utente ad esaminare le nostre proposte in materia di Keyword Advertising e Promozione Siti sui Motori di Ricerca.

Per l'utente che desidera ricevere informazioni sui costi delle singole proposte o sulla nostra metodoweb analysisia di lavoro, mettiamo a disposizione il Modulo di Richiesta Informazioni. Compilando il modulo l' utente avrà la possibilità di chiedere ulteriori delucidazioni riguardo ai nostri servizi di Search Engine Marketing. Sono ben accette domande specifiche legate al sito che si desidera promuovere. Seo Raffaello sarà lieta di offrivi una preventiva analisi di Consulenza Marketing e di cominciare a pianificare con voi una campagna pubblicitaria strategica che miri ad accrescere il business della vostra azienda.

Correlati:

Il ROI: Il ritorno sugli investimenti
Come calcolare il ROI: Il ritorno sugli investimenti