Case History Promozione turismo Promozione agriturismo




Case History: Itinerary.it
La nostra storia la scrivono i nostri clienti!

Promozione portale turismoNell' ottica di un turismo sostenibile, gli agriturismo italiani hanno registrato negli ultimi anni un' enorme crescita in termini di prenotazioni provenienti dalla promozione on line. Il Portale Itinerary.it, leader nella promozione agrituristica di Umbria, Toscana e Lazio, offre ai suoi utenti un servizio informativo di qualità e diviene tramite indispensabile nella messa in contatto degli utenti della rete con gli agriturismo più accreditati del centro Italia.

Il settore turistico è tra i più competitivi del web. In che modo Itinerary.it si propone di affrontare i suoi competitors e cosa intende offrire al proprio target di utenza?

Il "progetto Itinerary" nasce dalla considerazione di base che il mercato del turismo e delle prenotazioni fatte sul web si sta espandendo in maniera sempre più consistente: ogni anno le prenotazioni on line crescono con tassi notevoli.

Il dato sugli agriturismi e sulla ricettività anaweb analysisa parla da solo: il 95% delle prenotazioni viene fatto su internet. Il quadro della situazione attuale è questo: le strutture ricettive negli ultimi anni sono cresciute di numero, mentre la clientela in proporzione è diminuita. Questo significa che le opportunità ed il mercato per le strutture ricettive si sono notevolmente ridotte e alcune strutture stanno per chiudere i battenti, o stanno vendendo la loro attività.

Quindi, se non si vogliono perdere clienti, e di conseguenza i guadagni, è sempre più importante avere la massima visibilità e credibilità su internet, sia in italia che all'estero, per avere anche in futuro un ruolo di primo piano in questo mercato in forte espansione, e con competitors sempre più agguerriti.

Perché avete deciso di affidarvi ad una agenzia di Posizionamento Siti Web?

Perché abbiamo fin da subito compreso l'importanza strategica di essere protagonisti sul web, soprattutto alla luce del fatto che la stragrande maggioranza dei nostri potenziali clienti, parte dai motori di ricerca per cercare il prodotto che noi proponiamo sul mercato, e in futuro lo farà ancor di più.

Perché la vostra scelta è ricaduta su Seo Raffaello?

Perché dopo aver contattato numerosi professionisti del settore, ci siamo convinti che un'azienda seria, dinamica, giovane e composta da giovani, poteva garantirci la flessibilità, l'attenzione ed i risultati che ci attendevamo da un partner che si occupa di search engine optimization.

Quale è stato l' apporto di Seo Raffaello alla strategia promozionale adottata da Itinerary e quali sono stati i risultati?

E' importante sottolineare il fatto che un partner che si occupa di un settore come quello del SEO deve lavorare a stretto contatto e in parallelo rispetto al nostro business: questa è stata la prima e fondamentale promessa mantenuta da Seo Raffaello.

Poi ci sono, ovviamente, i risultati. prima di affidarci a Seo Raffaello il nostro portale era visibile sui motori di ricerca solo attraverso la strategia del pay per click: un approccio utile a livello tattico, ma miope a livello strategico.

Oggi siamo ai primi posti con le keywords giuste per fare business, in modo cosiddetto "naturale" o "friendly". I vantaggi sono diversi e importanti, ma forse il principale è di carattere economico: oggi, infatti non paghiamo più i vari motori di ricerca per i prospect che entrano nel nostro sito. Questo significa semplicemente avere una pubblicità gratuita sui motori ed avere prospettive di crescita concrete e continue.

Progetti futuri. Il Posizionamento continuerà ad essere un punto di forza all'interno della strategia promozionale adottata da Itinerary.it?

Assolutamente si. Pur non tralasciando le altre forme di comunicazione, la nostra strategia di marketing ad oggi non può prescindere da tale approccio al mercato.

A chi consigliereste i servizi di Posizionamento di Seo Raffaello?

A chiunque proponga un determinato bene o servizio ad un mercato che utilizza il web per i processi di ricerca di informazioni, di decisione e di acquisto. Più si andrà avanti, più tale scelta sarà determinante ed avrà valore strategico per la crescita delle aziende che vogliono guardare al futuro con ottimismo.

Leonardo Maria Riscaldati
Dir. Marketing Italian S.r.l. - Tour Operator

Per vedere agli altri case history sulla promozione turismo

Esamina le nostre proposte:

Promozione siti motori di ricerca - Basic Level Promozione siti sui motori di ricerca ( Basic Level )
Per permettere alle aziende di provare il servizio facendo il primo passo verso la visibilita'

Promozione siti motori di ricerca - Intermediate Level Promozione siti sui motori di ricerca ( Intermediate Level )
Per essere visibili nelle prime pagine dei motori di ricerca

Promozione siti motori di ricerca - Advanced Level Promozione siti sui motori di ricerca ( Advanced Level )
Per ottenere il massimo traffico

Seo Raffaello è specializzata nel posizionamento motori di ricerca, assicuriamo un'alta visibilità su Google e risultati garantiti.