Lead Generation

Perchè è cosi importante la Lead Generation?

Trasformare Lead in clienti

Al giorno d’oggi piccole e grandi aziende, imprenditori e liberi professionisti, hanno capito quanto è importante avere una presenza costante sul web. Avere un sito non è più solo moda, non è più la sfida a chi ce l’ha più bello. Oggi un sito deve generare ricavi o contatti per futuribili guadagni.

Cosa sono i Lead?
Prima di capire l’importanza della Lead Generation bisogna capire cosa è e cosa s’intende per Lead. Un Lead è potenziale acquirente di un dato prodotto o servizio. Attenzione, “potenziale cliente”, pechè venga meno la parola “potenziale” e si trasformi in solo “cliente” abbiamo bisogno di mettere in atto una serie di strategie di marketing ed adoperare degli strumenti.

Come vengono generati i Lead?
Un lead viene generato quando attraverso azioni di marketing, un azienda riesce ad ottenere da un utente interessato attivamente al prodotto o servizio una serie di informazioni utili, in generale email e telefono, utili a stabilire un contatto commerciale.  Online, ad esempio, l’utente che, in risposta a un annuncio pubblicitario, compila un form con i propri dati per essere successivaente contattato dall’inserzionista sapendo a priori che questo stabilirà con lui una trattativa di vendita.

Quali sono gli strumenti per procurarsi i lead?
Oggigiorno si parla sempre più di digital marketing che sono una serie di strumenti come SEO, SEM, Social Media, Content marketing, Email Marketing atti alla generazione di un lead.

Lo strumento più abusato nella fase di acquisizione dei contatti è rappresentato dalle Landing Pages, pagine di atterraggi dei futuri lead realizzate per trattare specifici argomenti in base alle parole chiave ricercate dagli utenti. Una landing page permette di trasformare il navigatore da semplice utente in lead profilati.

Perché è importante la Lead Generation?

L’acquisizione di un lead rappresenta il primo passo verso la realizzazione di un funnel di vendita per la trasformazione del nostro lead in potenziale cliente. Il funnel tramite messaggi e strumenti specifici consentono di creare, attraverso software di automazioni, una relazione con il potenziale cliente nutrendolo di informazioni modulate a convertirli in clienti abituali. Una volta acquisito il cliente lo stesso non deve essere trascurato ma deve essere coltivato profilando il suo stato in base all’acquisto fatto.

Il vantaggio che offre la lead generation è poter generare vendite su un database profilato di contatti targhettizzati ed ottenere maggiori possibilità di conversione. Questo è possibile attraverso una strategia mirata, i contatti vengono condotti fino alla fase di acquisto tramite preciso percorso.

Interessato al nostro servizio? Discutiamone!