Cosa è l’ indicizzazione dei siti sui motori di ricerca?

02Giu, 2019

Perchè l’ indicizzazione dei siti sui motori di ricerca come Google, Yahoo ed Bing?

Nel campo del web marketing l’ indicizzazione definisce la complessità delle operazioni che consentono di inserire pagine di un sito nei motori di ricerca.

L’ espressione indicizzazione motori di ricerca è usata per indicare tutte le attività necessarie per la registrazione dei siti web sui motori stessi, con l’obiettivo dell’aumento la visibilità.

La fase di indicizzazione siti nei motori di ricerca deve essere monitorata costantemente al fine di verificare l’opportunità o meno di apportare correzioni alla struttura del sito.

L’ indicizzazione nei motori di ricerca dovrebbe avvenire in modo automatico e gratuito, ma essendo miliardi le pagine presenti nei data base degli stessi motori, occorre aiutare i motori di ricerca a trovare le nostre pagine.

L’ indicizzazione sui motori di ricerca si rende necessaria in qualsiasi momento, sia che il sito sia di fresca costruzione, sia che esso sia di vecchia data: nel primo caso avremo un progetto ben impostato che da subito genererà contatti e profitti. L’ indicizzazione di un sito di vecchia data, invece, si rende necessaria per fare in modo che l’ investimento fatto per la costruzione del sito non risulti vano ma proficuo.

Per ottenere traffico profilato l’indicizzazione da sola non è sufficiente a garantire una buona visibilità nei motori di ricerca. È necessario che essa sia accompagnata da un buon posizionamento delle parole chiave sui motori.